loader image

La corrispondenza dell’amore. Chat: perché abbiamo bisogno di questo?

Le tecnologie hanno rapidamente tradotto le relazioni d’amore in un campo virtuale, in cui conosciamo, riconosciamo un amico, litigo, trucco, ammettiamo amore e talvolta ci separa. Se abbiamo vinto da questa rivoluzione tecnologica in una sfera così sottile come l’amore?

Vita nei messaggi

Gli studi dimostrano che il 90% delle coppie è associato tra loro attraverso messaggi di testo almeno una volta al giorno 1 . I giovani amanti (dai 17 ai 25 anni) lo fanno più spesso. L’attività più alta è dimostrata dagli adolescenti: il 20% di loro è pronto a corrispondere con un amante fino a 30 volte all’ora. Per i millennali (persone nate nel 1980-2000), lo spazio virtuale si trasformò in modo organico in un campo di comunicazione, abbastanza accettabile per il flirtare, risolvendo questioni gravi, costruendo piani congiunti e persino spiegazioni di amore. Inoltre, indipendentemente dalla nostra età, spesso inviamo messaggi agli amanti se le nostre relazioni sono ancora fresche (meno di un anno) 2 . Questo continuo sostituto di scambio testuale per noi, o questo è un tipo fondamentalmente diverso di connessione umana, con i suoi vantaggi e conseguenze negative? Per determinare il ruolo di questo fenomeno, è importante

La società CB-X, che ha fatto la produzione di cinture di castità maschile, definisce il “Leader mondiale nel garantire la fedeltà maschile”. Il prezzo dei dispositivi è diverso: mimetizzazione, ad Cialis senza ricetta ora costa 90 dollari, rosa – 132.

capire perché abbiamo scelto così volentieri questo modo di comunicare.

I vantaggi della rete

I messaggi sparano barriere che possono sorgere quando si parla con il viso o per telefono. Secondo il modello di comunicazioni informatiche proposte dallo psicologo americano Joseph Walther, lo scambio di messaggi ha una serie di vantaggi.

  • Un tempo in più per pensare alle tue parole, l’opportunità di correggere la dichiarazione prima di inviarla al destinatario.
  • L’assenza di segnali non verbali indesiderabili che non possiamo nascondere con la comunicazione dal vivo: una voce incerta, un palmo sudato durante una stretta di mano.
  • In generale, i messaggi non richiedono alcun ulteriore stress emotivo, spesso accompagnando un incontro reale.

“Alcune persone non sono facili per la comunicazione vivente, il che implica la spontaneità delle reazioni e la necessità di essere sotto la stretta attenzione degli interlocutori”, afferma uno psicologo sociale, professore all’Università di Loola (Maryand) Teresa Didonato. – Non tutti sono pronti a rispondere facilmente e in modo spiritoso, aggrappati con entusiasmo, non distogliere lo sguardo intuitivamente il tono giusto della conversazione e, infine, decidi se abbracciare l’interlocutore al momento o limitarti a un saluto. Le persone, per loro natura sono più introverse, non inclini alla pubblicità o a coloro che si sentono incerti in una conversazione, lo scambio di messaggi evita situazioni stressanti “.

Il metodo virtuale di comunicazione aiuta coloro che di solito sono abbastanza fiduciosi in noi stessi, ma non capisce esattamente come la parte opposta percepisca le relazioni. Se chiediamo delle domande: “Mi piaccio? Lui vuole/ lei ha continuato?”, Per risponderti a volte più facile nella comunicazione online.

Gli studi sugli psicologi americani Jesse Fox e Katie Warber mostrano che la messaggistica, di regola, inizia all’inizio della nostra relazione 3 . Avendo incontrato la vita reale, le persone scambiano profili sui social network. Per qualche tempo (da diversi giorni alla settimana) comunicano nelle chat online. Se l’interesse reciproco è forte, il vapore viene scambiato per numeri di telefono e inizia una comunicazione testuale più intensa e di fiducia. Ad un certo punto, una delle parti si offre di incontrarsi di nuovo. Spesso in questa fase della comunicazione, le persone si chiamano per la prima volta.

Le delusioni sono possibili

A volte ci troviamo in un vortice di messaggi, che, a volte, non è più soggetto alla nostra volontà. Questo è senza dubbio un momento positivo, se entrambe le parti danno piacere e contribuiscono a un’atmosfera di fiducia in cui è comodo riconoscerci e muoversi verso. Allo stesso tempo, ricevere un messaggio impone un obbligo non detto di risponderci a una persona e farlo il prima possibile. E se riteniamo che questo debito interno ci istruisca letteralmente, privandoci di tempo per altre classi: lavoro o studio, comunicazione con altre persone vicine, allora all’inizio della relazione iniziamo a sperimentare un senso di mancanza di libertà, che gradualmente gradisce più di 4 .

Le comunità sono spesso lasciate con un senso di ambiguità e confusione. Le parole sullo schermo, non supportate da segnali non verbali: un sorriso, intonazione della voce, possono essere interpretate in modo errato. Si pone la domanda: cosa significava davvero l’interlocutore? Senza ricevere una risposta, iniziamo ad essere tormentati dai dubbi: quanto è nostro sentimento, se siamo davvero cari alla nostra amata?


Yayımlandı

kategorisi

yazarı:

Etiketler:

Yorumlar

Bir yanıt yazın

E-posta adresiniz yayınlanmayacak. Gerekli alanlar * ile işaretlenmişlerdir

X