loader image

Ricetta per la felicità dei bambini

Sensibilità e esaurosità – Questo è abbastanza per crescere un bambino felice. Sulla base di queste due qualità dei genitori, si possono distinguere quattro stili di educazione. Ma solo uno di loro risulta essere veramente efficace.

Dipende dal nostro atteggiamento nei confronti del bambino se diventerà felice, aperto, sicuro di sé. Ma come trovare l’equilibrio necessario? La psicologa americana Diana Baumrind ha creato un modello di quattro stili di educazione, che sono determinati dalle due manifestazioni più importanti dell’attenzione dei genitori al bambino: sensibilità e esaurosità. Per sensibilità, aveva in mente il calore che i genitori mostrano in relazione ai loro figli: gli adulti più sensibili sostengono i loro figli in tutto, meno sensibili potrebbero non accettarli affatto. Effettualità significa che i genitori controllano i propri figli, sviluppano regole e richiedono rigorosamente la loro osservanza, mentre i genitori privati ​​di questa qualità non sviluppano affatto le regole.

La combinazione delle manifestazioni estreme di queste proprietà crea lo stile dell’educazione: autoritario, indulgente, trascurando o autorevole. Naturalmente, ci sono tipi misti: dopo tutto, la sensibilità e la precisione non sono necessariamente espresse nella misura massima o assente.

Quali sono le caratteristiche di ciascuno degli stili? Spiega lo psicoanalista per bambini Anna Skavitina:

1. Autoritario: Alta esaurosità, bassa sensibilità. I bambini hanno spesso paura di tali genitori. Crescono ansiosi, soli e infelici, tollerano la frustrazione, facilmente si arrende o, al contrario, iniziano a mostrare l’ostilità. Allo stesso tempo, di solito studiano bene a scuola e non sono inclini al comportamento antisociale.

2. Wrestling: bassa esigente, alta sensibilità. Tali genitori amano davvero i bambini, ma non capiscono come educarli. Di conseguenza, i bambini difficilmente possono far fronte alle loro emozioni e non sanno come controllarle, tendono a ribellarsi e farlo dispetto se i loro desideri non sono adempiuti, non sanno come affrontare compiti difficili e tendono ad atti antisociali.

3. Trascurando: bassa esigente, bassa sensibilità. Indifferenza e freddezza rendono i bambini emotivamente complessi: raramente sperimentano fiducia nelle persone, spesso sono crudeli. Nonostante la necessità di amore, non possono né ottenere né darlo da soli. Di solito può essere difficile per loro imparare. È difficile per loro andare d’accordo con le persone, avere famiglie stabili, relazioni stabili sul posto di lavoro. Spesso imparano a prendersi cura di se stessi. Può essere soggetto a ipocondri.

4. Autorevole: Alta esaurosità e alta sensibilità. In questa combinazione giusta. E solo questo stile di istruzione rende felici i bambini. Qual è il suo segreto? I genitori sono esigenti, ma anche gentili allo stesso tempo. Spiegano le regole e incoraggiano i bambini a esprimere la loro opinione sulle regole, danno loro l’indipendenza, ma anche instillano i valori. I bambini crescono competenti, autoctoni, con auto -controllo ben sviluppato. Sanno come stabilire relazioni amichevoli con i coetanei, sempre di buon umore stabile, lotta per la ricerca e non evitare nuovi.

Le idee di Diana Baumrind hanno ripetutamente ricevuto la conferma. Ad esempio, nel 1994, gli adolescenti e i loro genitori durante un ampio studio hanno riempito test speciali, che hanno poi ripetuto un anno dopo*. Si è scoperto che dal modo in cui gli adulti si comportano, gli scienziati possono prevedere come il bambino crescerà. Colui che è cresciuto in una famiglia con genitori autorevoli, carattere e comportamento è rimasto stabilmente buono e nei bambini che crescevano con https://tradingfocus.com/xau-usd-price-forecast-gold-seeks-fundamental-catalyst/ trascurare i genitori, il comportamento, specialmente nell’adolescenza, è peggiorato.

Vero, alta sensibilità e alta esaurosità di solito non si presentano da sole, ma sono il risultato di una scelta consapevole e di un lavoro interno dei genitori stessi. Ma cosa puoi fare per il bene della felicità dei bambini!

* L. Steinberg et al. “Cambiamenti nel tempo nell’adeguamento e nella competenza tra gli adolescenti da famiglie autoritarie, autoritarie, indulgenti e trascurate”, Child Development 65, n. 3, 1994.


Yayımlandı

kategorisi

yazarı:

Etiketler:

Yorumlar

Bir yanıt yazın

E-posta adresiniz yayınlanmayacak. Gerekli alanlar * ile işaretlenmişlerdir

X